Enogastronomia e Turismo
Un albero monumentale il Platanus Orientalis di Curinga, nella provincia di Catanzaro in Calabria, che lascia sbalorditi i turisti che si recano a visitare questo gigante della natura, che con più di 14 metri di circonferenza e 31 metri di altezza vanta un'età stimata intorno ai 1000 anni ed è già stato premiato con il titolo di Albero Italiano nel 2020 ed è stato inoltre finalista al concorso di Albero Europeo 2021.
Un ortaggio dalle tante proprietà nutritive, dalle antiche origini, ma anche ingrediente fondamentale per la preparazione di piatti tradizionali e rielaborazioni moderne a Decollatura e in molti paesi del Reventino.
Uno dei 3 borghi che, mettendosi insieme nel 1968, hanno dato origine al Comune di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria).
Conformità geografica e storia del golfo di Sant'Eufemia, Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria).
L'ex Comune di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria), Sambiase: protagonista del territorio sin dalla preistoria.
Ex Comune, oggi Sant'Eufemia Lamezia, terra dei Feaci, è un moderno quartiere di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria).
Il quartiere Sambiase di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) sorge alle pendici del Monte Sant'Elia. Tra storia, leggende, miti e speleologia.
Fra le produzioni d'eccellenza del Comune di Carlopoli senza dubbio la tradizione casearia occupa il primo posto, mantenendo salda la sua storia che si tramanda di generazione in generazione.
Una delle eccellenze del territorio calabrese, e quindi anche di Lamezia Terme, sono i tartufi, una prelibatezza del territorio che dispone di ben 8 tipologie di tartufo sulle nove commercializzabili.