Enogastronomia e Turismo

Terme di Caronte

Fonti terapeutiche e per trattamenti di bellezza: il nome di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) non è affatto casuale...

La sua presenza sta nel nome della città: Lamezia è sede di terme, importanti e conosciute sin dall'antichità, che la caratterizzano e la rendono ospitale da turisti e da chi soffre in special modo di problemi di osteoporosi. Ovvero le Terme di Caronte, le cui fonti principali sono due: la Caronte e la Sant'Elia. La prima sgorga ad una temperatura di 39,4 C° ed è classificata termo - minerale con una serie importante di minerali contenuti mentre la Sant'Elia, che però non è utilizzata a fini terapeutici, sgorga a 23 C°, è un'acqua medio - minerale. Con l'acqua Caronte si "realizzano" i fanghi famosi, nella quale gli stessi vengono lasciati macerare per oltre sei mesi.

I risultati delle cure nelle Terme di Caronte di Lamezia Terme sono stati sempre molto, molto buoni, documentabili da un lungo periodo. Il sito ufficiale riporta anche un esempio descritto in una casistica medica del 1885, dal dottor La Camera, che sembra quasi un racconto della Domenica del Corriere: «Intensa e soprattutto travagliosa era l'artrite reumatica che affliggeva un tal Francesco Andria... laonde l'apparato locomotore indocile al potere ed alle determinazioni della volontà, obbligava l'egroto a non rendersi da un luogo all'altro, senza il soccorso delle grucce. Vari mezzi furono praticati da diversi professori... Come ultimo espediente fu dai congiunti condotto nelle terme di ch'è parola. Quivi giunto, dopo il non interrotto uso di 40 bagni e della stess'acqua ferrata solfurea presa internamente, riportò completa guarigione del male che da assai tempo e con ferocia l'aveva travagliato».

Non deve sembrare che ora la efficacia dell'acqua "miracolosa" si sia esaurita: tutt'altro. Le ricerche sono diventate sempre più esigenti, l'approfondimento dei risultati ha dato luogo a una casistica sterminata, aprendo nuove e sempre migliori prospettive al futuro delle Terme di Caronte, che oggi offrono dei benefici anche alle malattie otorinolaringoiatriche e dell'apparato respiratorio, con inalazioni, aerosol e molto altro. Ora poi va molto di moda il trattamento di bellezza: e alle terme lametine non si sono lasciati trovare impreparati su questo fronte.


Nella foto: veduta delle Terme di Caronte di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria). Da calabrialive.biz. Bookmark and Share

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.