Enogastronomia e Turismo

Sambiase

Uno degli ex Comuni che oggi forma Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria), Sambiase: protagonista del territorio sin dalla preistoria

Abitato sin dal Neolitico, l'ex Comune Sambiase, oggi quartiere di Lamezia Terme, è stato considerato, sin da epoca greca e romana, un centro termale di enorme importanza, grazie alle rinomate terme di Caronte. Passeggiare per le sue vie significa trovarsi al cospetto con testimonianze quali antiche ville greche e mura romane, sino a tratti della Pompilia, la strada romana che collegava Reggio a Capua. Il maggior sviluppo dell'agglomerato urbano si verifica durante il periodo bizantino, quando il comune prende il nome di San Biagio: è in questo periodo che vengono eretti un enorme numero di monasteri e la chiesa omonima. Normanni e aragonesi trovarono in Sambiase un centro ricco e fiorente, che diviene parte del comune di Lamezia Terme nel 1968.

Arte e natura nell'ex Comune di Lamezia Terme

Sambiase costituisce da sempre la porzione più popolosa della cittadina; proprio per questa ragione è qui che è possibile incontrare il municipio, ma anche la chiesa d San Pancrazio e la chiesa di San Francesco da Paola, meta di pellegrinaggio, eretta intorno al '400, e protagonista durante la Festa dedicata al Santo nei primi giorni di giugno. Oltre ai palazzi cittadini, fra cui la dimora di Franco Costabile, l'ex Comune è circondato da due parchi naturalistici, il parco Gancìa e il Mitoio, che mostrano le qualità proprie del paesaggio e della natura tipici della zona.


Nella foto: scorcio del quartiere Sambiase durante una precedente edizione della Festa di San Francesco di Paola di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria).
Si ringrazia Luciano Carnovale, Pagina Facebook facebook.com/lucianocarnovale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.