Enogastronomia e Turismo

Sant'Eufemia Lamezia

Ex Comune, oggi Sant'Eufemia Lamezia, terra dei Feaci, è un moderno quartiere di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria)

Sant'Eufemia Lamezia, oggi quartiere di Lamezia Terme e fino al 1968 comune a sé stante, si affaccia sullo splendido golfo di Sant'Eufemia, il tratto di costa calabra che Omero indicò come la terra dei Feaci, l'ultimo approdo di Ulisse prima di raggiungere Itaca. Tanto che in località Sant'Eufemia Vetere, distante circa 5 Km verso l'entroterra dal quartiere, si trova il sito archeologico di Terina, città fondata dai Greci nel lontano VI secolo a.C.
Le prime testimonianze della presenza umana a Sant'Eufemia Lamezia risalgono ai Normanni, fine dell'XI secolo - inizio XII secolo, e nel XIII secolo divenne un baliaggio dei Cavalieri Ospitalieri, i Cavalieri dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme. Ordine che si è poi trasformato nei secoli nell'odierno SMOM - Sovrano Militare Ordine di Malta.

Una storia interrotta

Dopo il terremoto del 1638 Sant'Eufemia Lamezia venne ricostruita nell'entroterra, l'odierna Sant'Eufemia Vetere. Per vedere rinascere la località affacciata sul Golfo, dopo la fine del baliaggio agli inizi del XIX secolo e la sua annessione al comune di Gizzeria, fu necessario attendere il periodo fascista. Sorta quindi rispettando le idee dell'architettura razionalista, oggi quest'area è la più moderna di Lamezia Terme, ospitante il più importante aeroporto calabrese e le principali stazioni ferroviarie.

Mare e non solo

Nel quartiere di Sant'Eufemia Lamezia si trovano bei lungomare e caratteristici panorami che si specchiano nelle acque del golfo. Se poi si desidera tuffarsi nella storia, ecco in direzione Gizzeria Lido il cinquecentesco Bastione di Malta, costruito per fronteggiare le incursioni dei Saraceni. Mentre nei pressi di Sant'Eufemia Vetere, località Terravecchia, le rovine dell'antica abbazia di Santa Maria di Sant'Eufemia, edificata nel lontano IX secolo da Roberto il Guiscardo.


Nella foto: i resti dell'abbazia benedettina di Santa Maria di Sant'Eufemia (Lamezia Terme, Catanzaro, Calabria). Da archilovers.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.