Gli eventi, le opere e la storia

Chiesa di San Francesco di Paola di Lamezia Terme

Il luogo di culto, cuore pulsante della comunità di Sambiase, racconta attraverso la sua storia la vita di San Francesco. Opere di grande fascino artistico ne ripercorrono la fede penitenziale e i miracoli

La Chiesa di San Francesco di Paola di Lamezia Terme sorge nel quartiere Sambiase. Testimonianze storiche collocano la sua costruzione intorno alla seconda metà del 1400. Nel 1500, l'Arcidiacono della Cattedrale decise di affidarla all'Ordine dei Minimi, fondato da san Francesco di Paola nel XV secolo. La regola cui si ispira è il rispetto dei voti, in particolare, il quarto: condurre una vita quaresimale. La struttura è a pianta basilicale. L'interno ha un soffitto a botte. Capitelli corinzi e decorazioni barocche completano armoniosamente la grande navata. Ai lati si possono ammirare dipinti su tela, e quelli di maggiore pregio sono: "La Vergine Maria", "Il Sacro Cuore" e "San Francesco che guarisce un ammalato". Importante è la cappella di San Francesco. In essa, è possibile ammirare un bellissimo busto e la Reliquia del Dito Indice.

In nome dell'immensa devozione verso il Santo Taumaturgico, si continua ad abbellire il sito con opere scultoree più attuali. Un esempio è il quadro realizzato dal maestro Yuri Kuku e dal suo allievo Bonam Dorin nel 2012.

Gli Affreschi murali

Gli affreschi alle pareti della chiesa di San Francesco di Paola di Lamezia Terme furono per molto tempo ricoperti da temperone e intonaco. Essi vennero alla luce in seguito ad un restauro e negli ultimi decenni si è provveduto a riportarli al loro splendore. Dalla tecnica utilizzata si evince che non ci sia una vera e propria preparazione artistica. Si pensa che possano essere stati gli stessi frati Minimi a realizzarli, proprio in virtù della devozione verso san Francesco di Paola. I frati, nel loro piccolo, vollero esprimere un'immensa e cristiana fede.


Nella foto: interno della chiesa di San Francesco di Paola di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) durante una precedente edizione della Festa di San Francesco di Paola.

Si ringrazia Luciano Carnovale, Pagina Facebook facebook.com/lucianocarnovale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.