Enogastronomia e Turismo

I prodotti e piatti tipici di Lamezia Terme

Un viaggio alla scoperta dei migliori sapori della cucina tipica lametina (Catanzaro, Costa Ovest Calabria)

Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, è una delle città calabresi più amate grazie al suo grande patrimonio storico e artistico. Durante le proprie vacanze, inoltre, non può mancare l'assaggio di alcuni dei più deliziosi prodotti tipici.

Per quanto riguarda la frutta, spiccano i fichi. Prodotti in loco, vengono preparati in diversi modi per compiacere il palato di chi li assaggia: al cioccolato, al forno, al liquore e, ovviamente, al naturale.

Ottimi anche i mandaranci Lametini IGP, succosi e non troppo dolci come le arance, anche se d'aspetto sono simili ai mandarini. Sono ottimi per essere gustati al naturale o per una spremuta fresca.

Nel lametino sono poi rinomate le castagne di Serrastretta, essiccate ancora come vuole la tradizione e impiegate per la realizzazione di farine, dolci e prodotti derivati.

Altri prodotti locali molto apprezzati sono il peperoncino, l'olio DOP Lametia, i vini Lamezia DOP (DOC) e il miele. Quest'ultimo soprattutto nel borgo di Gizzeria, a poco meno di 20 Km da Lamezia Terme. Varie le tipologie: millefiori; d'arancio; d'eucalyptus; di castagno. Inoltre, nella città calabrese esiste l'unico laboratorio di propoli della Regione, presso l'apicoltura Miceli.

Le migliori ricette di Lamezia Terme

La cucina calabrese è amata in Italia e nel mondo e alcuni dei suoi migliori piatti provengono proprio da Lamezia Terme, caratterizzata da ricette colorate e profumate. Spiccano indubbiamente le aguglie al gratin, condite con pepe e limone. Ottima anche la zuppa o vellutata di zucca, che può essere preparata in molte varianti. Infine, un contorno che non si può non citare sono le olive verdi ammaccate. Queste vengono schiacciate e lasciate in acqua fresca per qualche giorno, poi condite con aglio, semi di pinoli, olio, sale e peperoncino: possono accompagnare moltissimi piatti.

Per quanto riguarda i dolci spiccano le grispelle. Conosciute nel resto d'Italia con il nome di "zeppole", si tratta di morbide frittelle in pasta choux farcite con crema pasticcera, zucchero a velo e un'amarena sulla punta. E come dolce di Natale tornano protagonisti i fichi: oltre al consumo estivo, nel lametino si fanno essiccare per poi consumarli sotto le festività: le "crucette", le crocette, ovvero fichi secchi riempiti con mandorle e bucce di mandarino, spolverati con cannella, zucchero e liquore all'anice.

Finiamo questo breve excursus su i prodotti e i piatti tipici di Lamezia Terme con le conserve alimentari sott'olio, caratteristiche dell'inera gastronomia calabrese: i buccacci.


Nella foto: le crucette calabresi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.