I Servizi

L'aeroporto di Lamezia Terme

Il 'Lamezia Airport', aeroporto internazionale in provincia di Catanzaro: il più importante della Calabria e tra i primi per passeggeri del Sud Italia

Nell'omonimo quartiere sorge l'aeroporto di Lamezia Terme "Sant'Eufemia" che è lo scalo principale della Calabria e tra i primi del meridione per traffico passeggeri. Fu voluto per integrare le vie di comunicazione e trasporto esistenti rappresentate dalla ferrovia, dall'autostrada A3 e l'importante porto di Gioia Tauro. Fu inaugurato nel 1976 e ampliato sia nel 1982 che nel 1990 ed è stata già autorizzata una sostanziale ristrutturazione nell'immediato futuro.

Nell'aeroporto internazionale Sant'Eufemia, Lamezia Airport, è presente un trafficato terminal merci, un ampio magazzino occorrente per le temporanee custodie doganali che saranno agevolate da nuove infrastrutture aeroportuali che renderanno più dinamico questo scalo. All'esterno è possibile approfittare di un parcheggio di circa settecento posti auto, che dista solo qualche decina di metri dalla zona arrivi e partenze.

Il progetto di ampliamento vedrà dei sostanziali cambiamenti: ben 20.000 metri quadrati di superficie e una capacità di tre milioni e mezzo di passeggeri all'anno.
L'avveniristica struttura avrà la forma di un ciottolo levigato e arrotondato dal lavorìo dei fiumi e dalle onde del mare che assicurerà alla forma dell'aerostazione uno stile naturale che ben si integra nel territorio e che non offende il panorama circostante.
L'architettura del "nuovo" aeroporto di Lamezia Terme vedrà il posizionamento di un primo involucro con curvatura variabile fatto in alluminio e delle strutture portanti a brise-soleil che ingloba il primo involucro. Per arrivare all'aerostazione in auto proveniente da Nord o da Sud tramite la A3 Salerno-Reggio Calabria con uscita allo svincolo Lamezia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.