Gli eventi, le opere e la storia

La Festa di Sant'Antonio a Nicastro

le celebrazioni in onore di sant'antonio da padova sono particolarmente sentite a nicastro, uno dei tre borghi costitutivi di lamezia terme. Tra il 12 e il 14 giugno hanno luogo una messa solenne e una processione dove il simulacro del santo viene trasportato per le vie della città

Ogni giugno Nicastro, uno dei tre centri urbani che compongono Lamezia Terme, festeggia il suo patrono sant'Antonio di Padova. Si celebra un evento soprannaturale che ebbe luogo la Domenica delle Palme del 1638, quando la città calabrese venne devastata da un forte terremoto ma nessuno si fece male perché gli abitanti erano tutti riuniti nella chiesa di Sant'Antonio da Padova che rimase intatta. Così si decise di istituire una fiera che attraeva pellegrini da ogni parte d’Italia.

La festa di Sant’Antonio si tiene il 12, 13 e 14 giugno. Durante la prima giornata il sindaco accende il cero votivo, il 13 si tiene una messa solenne e l’ultimo giorno i cittadini vanno in processione per le principali vie della città cantando lodi al santo e trasportandone il simulacro. Per tutto il periodo della festa gli abitanti di Nicastro espongono in finestra l’immagine del Santo accompagnandola con una luce votiva.

Sant’Antonio da Padova, in realtà nato a Lisbona, è patrono di tante città sparse per lo Stivale. Uno degli episodi più significativi della sua vita fu l’ingresso nei frati francescani e l’incontro con San Francesco d’Assisi nel 1221, dopo una disastrosa spedizione in Marocco allo scopo di convertire civili musulmani. Trascorse gli ultimi anni a Padova dove morì, appena trentaseienne, il 13 giugno del 1231.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.