Gli uomini e le Donne

Emanuele Ionà, imprenditore nel settore automotive

Emanuele Ionà, ad di una società collegata al marchio Audi, è riuscito ad espandere il proprio business grazie all'attenzione per il cliente e a un marketing intelligente. Oggi è al comando di un gruppo con oltre cento dipendenti

In un periodo storico in cui l’economia è in crisi profonda, non mancano gli imprenditori che si rimboccano le maniche riuscendo a governare la nave nella tempesta. Il caso di Emanuele Ionà, amministratore delegato di Audi Zentrum Lamezia, è un esempio illuminante di come programmazione, passione e competenza siano sufficienti a sconfiggere ogni avversità. 

La storia di Audi Zentrum Lamezia ha avuto inizio nel 1973 quando il padre di Emanuele, Luigi, decise di far ritorno in Calabria da Torino per fondare una concessionaria Audi. Grazie alla dedizione al lavoro della famiglia Ionà l’azienda è progressivamente cresciuta: oggi conta oltre cento dipendenti nelle tre sedi di Lamezia, Rende e Reggio Calabria, mentre un’altra sta per aprire a Corigliano-Rossano.

Emanuele, che ha rilevato le redini della compagnia nel 2006, sostiene che le chiavi del successo siano da individuare nella reciproca fiducia con il marchio di riferimento, nella customer satisfaction e nel marketing strategico. Nella sua concezione, l’acquisto dell’automobile in concessionaria è solo l’ultima tappa di un percorso da curare in ogni fase.

L’entusiasmo con cui Ionà affronta il lavoro non è stato scalfito nemmeno dalla pandemia che ha stravolto l’economia mondiale: durante il lockdown la Audi Zentrum Lamezia ha sfruttato il momentaneo stop per implementare lo smart working e approntare indagini di mercato, facendosi trovare pronta alla riapertura. Una straordinaria dimostrazione di resilienza che può ispirare altri imprenditori in un momento di drastici cambiamenti socio-economici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.