Enogastronomia e Turismo

Il Consorzio Olio Lamezia DOP

Un consorzio di tutela nato nel 2000 (e rinnovato nel 2010) con lo scopo di promuovere l'olio e.v.o. DOP Lametia. Questo e molto altro è il Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Lametia

Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Lametia è stato costituito nel 2000 dai titolari di alcune aziende agricole di dimensioni medio-piccole (da 40 a oltre 100 ettari) allo scopo di promuovere l’olio e.v.o. DOP Lametia. Dopo un periodo di scarsa attività, si riaffaccia, nel 2010, in modo del tutto rinnovato e concreto nel panorama delle realtà produttive calabresi con l’ambizione di guardare anche oltre i confini regionali e nazionali, proponendosi non più solo come aggregazione di realtà produttive, ma come attore, ambasciatore e garante del territorio, della sua qualità e del suo futuro, o almeno di una parte importante di esso. Attuale presidente è Pierluigi Taccone subentrato nel 2018 al presidente uscente Francesco De Lorenzo, che accettò con entusiasmo questa sfida non solo per il legame profondo della sua famiglia con l'agricoltura, ma anche e soprattutto per la voglia di portare in alto il nome della Calabria olivicola.

Produzione dell’olio e.v.o. DOP

L'olio e.v.o. DOP Lametia rappresenta il 7% della produzione nazionale di olio e.v.o. DOP; la cultivar monovarietale Carolea si distribuisce su oltre il 50% della superficie olivetata della provincia di Catanzaro e sul 30% dell'intera superficie olivicola calabrese. L’olio a denominazione di origine protetta "Lametia" deve essere ottenuto, in misura non inferiore al 90% dalla cultivar Carolea, per cui altre varietà possono concorrere in misura non superiore al 10%.

Le olive destinate alla produzione dell'olio di oliva extravergine di denominazione di origine protetta "Lametia" devono essere prodotte, nei territori olivati della Piana di Lamezia Terme ritenuti idonei alla produzione di olio con le caratteristiche e livello qualitativo specificati dal disciplinare di produzione. L’area produttiva, tutta nell'ambito della provincia di Catanzaro, comprende, tutto o in parte, il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Curinga, Filadelfia (in parte), Francavilla, Angitola (in parte), Lamezia Terme, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Feroleto Antico, Pianopoli. Per l'estrazione dell'olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari originarie del frutto.

Controlli di qualità per l’olio e.v.o. DOP Lametia

Nel complesso, l’olio e.v.o. DOP Lametia è sottoposto ai seguenti controlli: controlli interni (autocontrollo): attività di verifica, registrazione, misura e analisi svolte dagli olivicoltori, dai frantoiani, dagli intermediari e dai confezionatori condotti nel rispetto delle direttive del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; controlli esterni (controlli di conformità): attuati dall'ente certificatore attraverso verifiche documentali e ispettive sul processo/strutture degli operatori e attraverso prove sul prodotto. Hanno lo scopo di accertare la conformità dei processi e dei prodotti. L’intera filiera produttiva dell’olio e.v.o. DOP Lametia ‘dall’albero alla bottiglia’ - raccolta e trasformazione delle olive, estrazione dell’olio, imbottigliamento, vendita del prodotto finito - si svolge sul posto, nel territorio in cui operano le aziende produttrici facenti parte del Consorzio. Questo processo è tracciato secondo quanto previsto dal Disciplinare di Produzione. Il controllo della qualità dell’olio e.v.o. DOP Lametia è garantito da un ente di certificazione per delega del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che rilascia la certificazione DOP e autorizza il confezionamento del prodotto. Come prescritto, le olive sono raccolte nel periodo che va dalla fine di settembre alla fine di dicembre, esclusivamente dall'albero, in modo da garantire un olio di elevata qualità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.