Gli eventi, le opere e la storia

Festa dei Santi Pietro e Paolo di Lamezia Terme

Dal 27 al 29 giugno Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) celebra i suoi santi protettori. Tra fede, processioni ed eventi civili, come la Fiera, musica, spettacoli e fuochi d'artificio

La Festa in onore dei Santi Pietro e Paolo è uno degli appuntamenti religiosi e civili più sentiti di Lamezia Terme. I festeggiamenti coinvolgono in modo particolare il quartiere di Nicastro, dove si trova la Cattedrale dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Ogni anno, nel periodo compreso tra il 27 e il 29 giugno, questa località della Calabria diventa la cornice di grandi celebrazioni, a cui partecipano numerosi sia gli abitanti di Lamezia Terme che quelli dei paesi vicini. Il momento centrale della festa è dato sicuramente dalla solenne processione religiosa, durante la quale i busti dei santi patroni della città sfilano per le strade affollate di gente.

Gli appuntamenti principali della festa

Gli eventi più importanti che caratterizzano la Festa dei Santi Pietro e Paolo a Lamezia Terme non sono solo ed esclusivamente di natura religiosa. Molto attesa e popolata è anche la Fiera che si tiene nel quartiere Nicastro nell'ultima settimana di giugno, in contemporanea con i festeggiamenti in onore dei santi patroni. Negli stessi giorni della fiera si alternano manifestazioni di carattere musicale e culturale, con spettacoli e concerti in piazza. Chiudono la Festa dei Santi Pietro e Paolo gli immancabili fuochi d'artificio, che impreziosiscono di luci e di colori il cielo notturno di Lamezia Terme.


Nella foto: interno del Duomo di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) durante una passata edizione della Festa dei Santi Pietro e Paolo.
Si ringrazia Luciano Carnovale, Pagina Facebook facebook.com/lucianocarnovale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.