Gli eventi, le opere e la storia

Il castello Normanno Svevo di Lamezia Terme

Un castello da scoprire, a Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria). Capace di incantare con la sua atmosfera suggestiva

L'innegabile attrazione che esercitano i castelli ci porta a voler conoscere e visitare questi luoghi densi di storia. A Lamezia Terme c'è un bell'esempio di antico castello risalente al IX secolo: il castello Normanno Svevo.

La struttura si erge sulla cima di un monte, il colle San Teodoro; la posizione naturalmente è strategica, come tutte quelle di questo tipo di costruzioni. La vista sulla pianura sottostante permetteva di accorgersi per tempo di eventuali invasori e organizzare la difesa. Adesso la posizione non è più utile per prevenire aggressioni, ma è sensazionale per ammirare il panorama fino al mare, e le case del caratteristico borgo di Nicastro.

La struttura del castello Normanno Svevo

I viaggiatori curiosi che si recano a Lamezia e vogliono avventurarsi alla scoperta del Castello si trovano di fronte ai resti di una costruzione imponente, di cui purtroppo rimane solo una piccola parte: i ruderi delle torri cilindriche, i bastioni, alcune mura e un contrafforte.
Il terremoto del 1638 distrusse in modo massiccio la fortificazione, che era stata ampliata ad opera di Federico II. Era stato aggiunto un mastio, ovvero una torre di altezza superiore alle altre, il cuore del castello Normanno Svevo, il posto più difficile da espugnare, e dei locali adibiti a caserme e poi trasformati in carceri. Poco rimane di tanto splendore, eppure ancora si intuisce la maestosità del luogo.

Il castello di Lamezia Terme oggi

Nonostante l'edificio originario non sia più in piedi e arrivare sul colle sia un'impresa che implica un po' di fatica, vale la pena di andare per lo stupendo scenario che si può ammirare sul territorio sottostante e per la pace e la tranquillità che si respirano sull'altura. In estate, il comune di Lamezia Terme organizza alcuni eventi, musica e spettacoli, che hanno il vantaggio di far conoscere il castello Normanno Svevo, un posto che merita cura e attenzione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.