Gli eventi, le opere e la storia

Trame, Festival dei Libri sulle Mafie

Ogni anno nel mese di giugno la Fondazione Trame organizza una rassegna libraria sulle mafie di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le stesse.

La Fondazione Trame, nata con l’intento di destare gli animi di "un’Italia che non vuole stare in silenzio”, sin dal 2011 organizza a Lamezia Terme il Festival dei libri sulle mafie, una rassegna nella quale i libri sono i grandi protagonisti, ma che porterà nelle piazze della città anche figure eminenti quali giornalisti, scrittori, uomini e donne di cultura, fortemente impegnati nel sociale e nel civile contro la ‘ndrangheta.

Sono proprio gli incontri della piazza ad animare le serate di giugno, grazie alla partecipazione di un ricco parterre di ospiti che si mettono a disposizione del pubblico per aprire un confronto serio e costruttivo, una vera e propria occasione d’intervista dialogata, ottima per approfondire tematiche e raccogliere testimonianze legate alla lotta alla mafia.

Per questo motivo Trame si è arricchito, nel corso delle varie edizioni, anche di spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche: un modo diverso per trattare lo stesso argomento, coinvolgendo a 360 gradi il mondo delle arti.

Il Festival Trame, nello spirito di condivisione, di crescita e di confronto ha aperto anche ad iniziative di formazione, dei veri e propri workshop rivolti a studenti, volontari, giornalisti e a tutto il pubblico interessato, che potrà tastare con mano le tematiche affrontate sia dal punto di vista ‘teorico’ che ‘pratico’.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.