Gli eventi, le opere e la storia

La Tredicina di Sant'Antonio a Lamezia Terme

Ad "anticipare" la Festa di Sant'Antonio da Padova (13 giugno) a Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria), come in tutta Italia, la Tredicina: dal 31 maggio al 12 giugno messe, vocazioni, preghiere, voti, gruppi di approfondimento e l'offerta del Cero Votivo da parte dell'Amministrazione Comunale

L'attaccamento a sant'Antonio è, in città, soprattutto nel quartiere Nicastro, forte, viscerale. E lo viene a dimostrare l''anticipazione" della Festa di Sant'Antonio da Padova: niente novene a Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) ma 'tredicina', tanti quanti sono i giorni che i fedeli passano nella chiesa a salmodiare verso il "loro" Santo, che viene anche chiamato, se si potesse dire, affettuosamente, come quello 'du gijju', per via del giglio che tiene in mano o ancora 'u scazune', lo scalzo, perché nell'immagine è proprio senza scarpe.

La Tredicina di Sant'Antonio a Lamezia Terme, dal 31 maggio al 12 giugno, è una vera e propria manifestazione di fede, intensa, continua, importante, veramente popolare e si estrinseca con continue processioni insieme a preghiere più intimistiche, a scioglimenti di voti oppure assunzione per qualche grazia da ricevere. Tra vocazioni, incontri e approfondimenti e perché no, passeggiate sportive all'aperto.
È il momento in cui i fedeli, attraverso sant'Antonio, sembrano voler riscoprire fortemente l'intensità della comunione con Dio e con la sua Chiesa, infilandosi dentro un'atmosfera mistica, un po' surreale, alimentata da canti, da litanie, snocciolate dai frati, sempre meno numerosi, che una volta venivano aiutate dalle "bizzocche", donne vestite di nero, mai giovani, spessissimo vedove, che sembrano attivarsi quasi a comando. Ma solo ad uno sguardo disattento tutto questo può sembrare finto, senza partecipazione: è invece la cartina di una religiosità importante e sostenuta, con un tocco di folclore e di tradizioni lametine. Senza dimenticare l'amore: molti matrimoni sono nati all'ombra della Tredicina...

Ancora oggi chi fa 'a nuttata', la nottata, della Tredicina di Sant'Antonio da Padova di Lamezia Terme, tra il 12 e il 13 giugno, lo fa per intima convinzione e per attaccamento alla sua fede, per un riguardo alla venerazione di sant'Antonio. C'è anche un intreccio con il "potere" civile in quanto durante quelle ore, la vigilia della Solennità, il Sindaco e la Giunta Comunale offriranno il tradizionale cero votivo.


Nella foto: un momento della Processione della Festa di Sant'Antonio da Padova 2016 di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria).
Si ringrazia Luciano Carnovale, Pagina Facebook facebook.com/lucianocarnovale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.