Gli eventi, le opere e la storia

La Festa di San Francesco di Paola a Lamezia Terme

Dal 31 maggio al 2 giugno il quartiere Sambiase di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) omaggia san Francesco di Paola con una solenne processione. Spazio anche agli eventi civili come la seguitissima Fiera, musica, esibizioni e i fuochi d'artificio a concludere

La Festa di San Francesco di Paola è uno degli eventi che anima il mese di giugno nella cittadina calabra di Lamezia Terme. I festeggiamenti in onore del santo, a cui è dedicata l'omonima chiesa che sorge nel quartiere Sambiase, hanno inizio il 31 maggio e terminano il 2 giugno, comprendendo una vasta serie di riti religiosi ed appuntamenti intrisi di folklore. il ruolo di protagonista della celebrazione spetta alla statua di San Francesco di Paola, che viene portata in processione tra le strade del quartiere, seguita da una schiera nutrita di fedeli, provenienti anche dai paesi vicini.

Il calendario degli eventi

Numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che arricchiscono la Festa di San Francesco di Paola a Lamezia Terme. Oltre altra suggestiva processione, che parte dalla chiesa di San Francesco di Paola e prosegue per le vie del quartiere Sambiase, molto apprezzata è la Fiera che viene allestita nei tre giorni di festa. Concerti musicali e spettacoli di vario tipo contribuiscono a creare la giusta atmosfera di festa, mentre i tanto attesi fuochi di artificio vanno a suggellare la chiusura delle celebrazioni in onore di san Francesco di Paola.


Nella foto: un momento della Processione della Festa di San Francesco di Paola 2016 di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria). Si ringrazia Luciano Carnovale, Pagina Facebook facebook.com/lucianocarnovale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.