I Servizi

Cosa vedere a Lamezia Terme

Una città formata da 3 precedenti e distinti Comuni a poco più di 10 Km dalle spiagge della Costa Ovest della Calabria e dal Mar Tirreno, in provincia di Catanzaro

La città di Lamezia Terme è stata costituita nel 1968 dall'unione di tre Comuni: Sambiase, Nicastro e Sant'Eufemia Lamezia e ha avuto così vita una località che si affaccia sul Tirreno con lo splendido golfo di Sant'Eufemia e che si spinge nell'entroterra fino sulle alture che dominano la piana.

Una cattedrale, un castello e ...

Il monumento del quale i lametini sono maggiormente orgogliosi è la bella cattedrale seicentesca intitolata a San Pietro e Paolo. Edificata per la prima volta nel XII secolo, venne più volte distrutta dai terremoti che da sempre tormentano la Calabria. Al suo interno si possono ammirare tante opere d'arte seicentesche, mentre i tesori più antichi che essa custodiva si trovano oggi nel vicino museo diocesano. Possente ancor oggi il castello domina la piana dal quartiere di San Teodoro, eppure anch'esso, costruito dai Normanni nell'XI secolo, non è stato risparmiato dai terremoti. Più fortuna ha invece avuto il Bastione di Malta, grande torrione edificato per difendere gli abitanti dagli attacchi pirateschi e lo possiamo ammirare ancor oggi in tutta la sua solidità.

Mare e terme

Per chi giunge a Lamezia Terme è d'obbligo una passeggiata sul lungomare per ammirare i bei giardini litoranei ricchi di macchia mediterranea. Se invece ci si vuole dedicare alla cura del proprio corpo, non c'è nulla di meglio che una giornata da trascorrere alle Terme di Caronte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.